Hai sentito anche tu parlare di bonus psicologo? ti incuriosisce e vuoi capire se puoi usufruirne? qui trovi gli ultimi aggiornamenti e tutte le informazioni utili per questa opportunità in arrivo tra pochi giorni…
Il bonus psicologo di 600 euro è già stato approvato nel Decreto Milleproroghe il 16 Febbraio 2022. Sono stati finanziati, infatti, 10 milioni di euro per permettere ai cittadini di accedere alle cure nei casi di fragilità psicologica, depressione, ansia e stress. Ciò risulta particolarmente importante in un periodo come questo, in cui secondo le statistiche del CNOP (Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi), tre persone su dieci soffrono di stress psicologico post Covid.
Il bonus ha validità annuale e permette di coprire le spese di circa dodici colloqui di psicoterapia, in cui sarà possibile in base ai casi avviare, continuare o ultimare un percorso di crescita e di cura.
COME SI PUO’ RICHIEDERE IL BONUS?
Rispetto ad altre tipologie di bonus (TV, monopattino, etc.) il Governo permetterà di accedere al bonus psicologo anche a coloro che presentano redditi più alti, nello specifico servirà:
- Attestazione ISEE non superiore a 50.000.
- Essere in possesso dell’impegnativa del medico curante, in cui è specificata la necessità di supporto psicologico.
- Effettuare i colloqui clinici presso psicoterapeuti iscritti all’Albo degli Psicologi.
- Registrarsi e accedere all’area riservata della piattaforma ministeriale, in cui il singolo cittadini potrà caricare tutti i documenti necessari alla richiesta (attestazione ISEE, impegnative, etc).
Per maggiori dettagli su come effettuare la domanda e ottenere i 600 EURO si dovrà attendere il decreto attuativo, previsto nel mese di Aprile. In quel momento verrà anche specificata la piattaforma sulla quale registrarsi.
QUANDO RICHIEDERE IL BONUS?
E’ necessario attendere che quanto anticipato dal Decreto Milleproroghe diventi effettivamente Legge, e sarà possibile saperlo entro Maggio 2022. Quindi in questi mesi si avranno informazioni più chiare e specifiche sul momento adatto per l’invio della domanda relativa ai 600 euro.
Il sostegno economico previsto per lo psicologo indubbiamente potrebbe essere un grande supporto sia per tutti coloro che necessitano di cure e non trovano riscontro nei servizi pubblici, sia per coloro che pur sentendo la necessità di un aiuto psicologico non riescono ad accedere ai servizi privati per difficoltà economiche. Quindi, nella speranza che quanto preannunciato possa essere messo in atto per garantire il diritto della salute mentale a una maggiore quantità di persone, anche tu puoi rimanere aggiornato sulla conferma del bonus psicologo. Per sapere quando verrà attuato rimani informato mettendo il like nella mia pagina facebook, o se vuoi essere avvisato direttamente compila questo modulo scrivendomi nel messaggio “conferma bonus psicologo“, (è possibile mantenere l’anonimato). Infine, se i tuoi amici e conoscenti possono averne bisogno, condividi pure con loro questo articolo, utilizzando i pulsanti qui sotto.
Mi auguro tu abbia trovato utile questo articolo e rimango disponibile per ogni eventuale domanda: potete scriverla nei commenti o ai seguenti contatti:
Cell: 3517072477 E-mail: psicologa@sabrinadisalvo.it