Forme di autismo

Oggi, 2 Aprile 2022, si celebra la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo, istituita nel 2007 dall’Assemblea Nazionale dell’ONU. Ogni anno la ricorrenza permette di ricordare i diritti delle persone nello spettro autistico1 . Capire quali caratteristiche possono avere le persone con autismo può aiutare tutti noi ad avvicinarci alle loro possibilità e ad agire per creare relazioni positive ed efficaci. Per questa ragione oggi vi fornisco informazioni in questo articolo sulla Sindrome di Asperger, una forma di autismo ad alto funzionamento che presenta aspetti ben precisi e riconoscibili.

SINDROME DI ASPERGER: COSA COMPORTA?

La sindrome di Asperger (SA) rientra nei disturbi dello spettro dell’autismo presenti all’interno del Manuale Diagnostico dei Disturbi Menali (DSM5)2. La SA viene definita autismo ad alto funzionamento, poichè non vi è ritardo nello sviluppo cognitivo. Altre forme di autismo, a basso funzionamento, invece si caratterizzano per un livello intellettivo al di sotto della norma. Ciò che accomuna la SA con forme a basso funzionamento riguarda compromissioni qualitative dell’interazione sociale, interessi ristretti e stereotipati. La SA viene distinta per alcune peculiarità nel comportamento quali difficoltà a stabilire il contatto visivo, imbarazzo nelle situazioni sociali, mancata manifestazione delle emozioni, incapacità a modellare il tono di voce, a conversare, ad accettare il cambio di routine o abitudini. Inoltre è presente spesso una grande attenzione al dettaglio e un’estrema capacità a concentrarsi. Questi sono aspetti generali, ma è necessario sottolineare come la SA si manifesti in forme diverse da un individuo all’altro e va valutata in base al contesto di riferimento.

E’ stata ipotizzata una relazione tra SA e genialità, molte persone famose che potete vedere nel video sotto, hanno ricevuto la diagnosi della Sindrome di Asperger. Riportando le parole di Simon Baron-Cohen:

 «Nel mondo sociale, non vi è un grande beneficio per un occhio preciso per i dettagli ma, ad esempio, nel mondo della matematica, informatica, catalogazione, della musica, della linguistica, dell’ingegneria e della scienza, una forte attenzione ai dettagli può portare al successo».

Ognuno di noi può avere caratteristiche diverse, che possono emergere in alcuni contesti e in altri meno. Eliminando le barriere sociali e fisiche noi esseri umani siamo in grado di esprimere il nostro potenziale nel mondo che ci circonda, quindi ritengo che nelle relazioni che vengano vissute ogni giorno tutto ciò che ci migliora è facilitare l’espressione delle caratteristiche uniche che l’altro è in grado di mostrarci.

  1. https://www.salute.gov.it/portale/news/p3_2_1_1_1.jsp?lingua=italiano&menu=notizie&p=dalministero&id=5853#:~:text=consapevolezza%20sull’autismo-,2%20aprile%202022%2C%20Giornata%20mondiale%20della%20consapevolezza%20sull’autismo,delle%20persone%20nello%20spettro%20autistico []
  2. (Tr. it.: Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali, Quinta edizione, DSM5. Raffaello Cortina Editore, Milano, 2014 []

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.