Consulenza psicologica
online

Cos'è la consulenza online

La consulenza psicologica online è oggigiorno una modalità di lavoro adottata da molti professionisti psicologi, poichè permette di offrire supporto a tutti coloro che per svariati motivi non possono recarsi personalmente presso Servizi di Psicologia, ma necessitano comunque di un aiuto professionale. 

Il colloquio online viene svolto dallo psicologo rispettando tutti i principi del Codice Deontologico di riferimento, in particolare il consenso informato (art.24 C.D.) e la riservatezza dei dati dell’utente (art.17 C.D.). Proprio per il rispetto di questi punti, il professionista indica i canali da utilizzare (skype, google, portali, etc) e le indicazioni da seguire per effettuare i colloqui. In seguito vengono precisate le procedure  adottate in questo sito per la consulenza online e i suoi possibili vantaggi.

Procedure per la consulenza online

Nel caso della consulenza online verrà svolto un primo colloquio gratuito conoscitivo di 30 minuti, in modo che lo psicologo accolga la richiesta del paziente e stabilisca la fattibilità dell’intervento online. Nel caso in cui non venisse riscontrato nessun ostacolo, al termine del colloquio conoscitivo il professionista spiegherà le regole per i succesivi colloqui online.

Per le terapie sul web verrà utilizzato il software skype, gratuito e adatto per garantire i diritti sulla privacy. Sarà necessaria inoltre una connessione internet stabile e la possibilità di trovarsi da soli in un luogo senza rumori. Infine, per prenotare il colloquio conoscitivo gratuito basterà compilare il modulo di contatto in fondo a questa pagina o mandare un’e-mail all’indirizzo dottsabrinadisalvo@gmail.com.

Per chi può essere utile la terapia online? 
 

Come accennato sopra, la consulenza online offre supporto a coloro che pur soffrendo psicologicamente non hanno la possibilità di recarsi personalmente presso i Servizi di Psicologia. Quindi, la terapia online risulta sicuramente utile per le persone che necessitano flessibilità oraria per motivi personali o lavorativi e per coloro che vogliono scegliere uno psicologo lontano dal proprio territorio. Inoltre, per alcune categorie (per esempio giovani e adolescenti) risulta essere una modalità che mette maggiormente l’individuo a proprio agio e nella condizione di chiedere aiuto. Infine, la consulenza online permette di ridurre i tempi, in quanto non sono previsti gli spostamenti per recarsi allo studio del terapeuta e ciò può risolvere il problema della mancanza di tempo tra un impegno e  l’altro. Considerando questi aspetti, si potrebbe affermare che la terapia online permette di raggiungere più persone, essendo un servizio molto pratico e vantaggioso.

Modulo di contatto

Per richiedere informazioni puoi compilare il modulo di contatto cliccando sotto

Contatti

Per appuntamento chiama o manda un’e-mail:

Per rimanere aggiornato sulle tematiche seguimi su facebook e linkedin