Anche tu ti stai chiedendo se puoi usufruire di questo famoso bonus di cui si sente parlare? Quanto potresti ricevere? Quali sono i criteri e le procedure da seguire? Allora sei nel posto giusto! Qui ho deciso di rispondere a tutte queste tue domande per poter chiarire come usufruire di un sostegno al fine di iniziare una terapia che aspettavi da tempo, o magari continuarne una che stai già effettuando.
CHI PUO’ RICHIEDERE IL BONUS?
Il contributo economico può essere richiesto da tutti i cittadini che si trovano in una condizione di sofferenza psicologica e che hanno un Isee non superiore ai 50 mila euro. Si può presentare domanda per sé stessi se si é maggiorenni, nel caso di un soggetto minore d’età, invece, la richiesta può essere effettuata da un genitore esercente la responsabilità genitoriale o dal tutore.
- Si può richiedere il BONUS se si sta già facendo una terapia?
Si, il bonus può essere richiesto sia se l’intenzione é quella di usarlo per iniziare un percorso sia se si vuole ottenere per pagare una parte della terapia già in corso. In questo ultimo caso, l’unica raccomandazione é informarsi con il proprio terapeuta per sapere se ha deciso di aderire o meno all’iniziativa del bonus, poiché qualora il professionista non si trovasse nell’elenco in cui in un secondo momento si potrà scegliere, una volta ottenuto il contributo non sarà possibile utilizzarlo.
A QUANTO AMMONTA IL CONTRIBUTO?
Il denaro che si può ricevere per pagare le sessioni di psicoterapia può essere di 200, 400 o 600 euro, in base alla propria fascia di reddito. Nello specifico:
- massimo 600 euro per chi ha Isee inferiore a 15.000 euro.
- massimo 400 euro per chi ha un Isee tra 15.000 e 30.000 euro.
- massimo 200 euro con un Isee tra 30000 e 50000.
QUALE PROCEDURA SEGUIRE?
Per fare domanda per il sostegno economico a partire da oggi, lunedì 25/7/2022, sarà possibile entrare nel sito dell’INPS (www.inps.it) con le proprie credenziali SPID, CIE o CNS e seguire i seguenti passaggi:
Homepage> Prestazioni e servizi > Servizi > punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche > Contributi Sessioni psicoterapia. Dopo la chiusura delle domande verranno stilate delle graduatorie per gli aventi diritto, otterrai a seguire un codice e potrai scegliere il professionista più adatto a te per avviare o proseguire la tua terapia Attenzione ⚠️
la procedura é attiva fino al 24 ottobre 2022,
ma le domande verranno prese in considerazione in base all’ordine di arrivo…
quindi procedi il PRIMA POSSIBILE con i passaggi indicati sopra.
Se hai altri dubbi o difficoltà relativi alle modalità di richiesta o di erogazione del bonus puoi contattarmi e sarà un piacere aiutarti, oppure guarda le informazioni in modo più completo in questo video1
- https://m.facebook.com/willmediaITA/?tn=C [↩]